Web design & User experience

LA COMUNICAZIONE È UN’ESPERIENZA – FACCIAMO IN MODO CHE SIA INDIMENTICABILE

Il sito web è il tuo biglietto da visita ma non solo.
Il tuo sito è la porta d’accesso al tuo mondo e l’ingresso attraverso il quale i tuoi clienti o potenziali tali entrano in contatto con te. 

Se hai un sito web o hai deciso di farne uno, non prendere in considerazione l’esperienza che deve fare il tuo utente all’interno del tuo mondo virtuale non è solo una mancata occasione di guadagno, è una vera e propria perdita di soldi e di energie.. oltre che un assist al competitor più vicino e con una migliore progettazione UX.

A cosa serve la User Experience nel Web Design

Il tasso di abbandono dei visitatori entro i primi secondi della propria visita su un sito web è incredibilmente alto. Questo può accadere per svariati motivi: lentezza di caricamento della pagina, difficoltà di visualizzazione sul cellulare, mancata immediatezza di comunicazioni utili.
Inutile dire che un utente che abbandona il tuo sito è un potenziale cliente perso. Per questo motivo la User Experience è diventata un’area di studio fondamentale per il web design.

Costruire un sito web sulla base dello studio dell’esperienza dell’utente vuol dire fare in modo che chi entra nel tuo sito non abbia alcun motivo per andare via. Se tutto è fatto a dovere, il tuo sito dev’essere bello, utile e funzionale.

Il sito web è un’architettura di informazioni organizzate e connesse tra di loro, e come tale dev’essere costruito obbedendo a logiche diverse.

Per prima cosa c’è lo sviluppo di un sistema di contenuti connessi in maniera logica e coerente. Di seguito c’è il disegno di un’interfaccia che deve essere immediatamente comprensibile, semplice da usare gradevole da vedere.
Struttura dei contenuti e interfaccia grafica contribuiscono a creare l’identità digitale di ciò che il sito vuole mostrare: il brand, i suoi prodotti, le sue caratteristiche principali.

I canoni estetici devono rispecchiare il tuo stile e la tua identità, ma ciò che deve convincere il tuo cliente è quanto sei in grado di soddisfare le sue esigenze. E dal momento che il tuo sito è qui a fare le tue veci, deve mettere a proprio agio il tuo potenziale cliente e disporre nella maniera più semplice e veloce delle informazioni che gli metti a disposizione per convincerlo a fidarsi di te.

Questo significa che un buon sito web prima che costruito va pensato, e pensarlo nel modo giusto, fidati, fa la differenza.

“If you think good design is expensive, you should look at the cost of bad design.”

Dr. Ralf Speth, Chief Executive Officer, Jaguar Land Rover

Una buona User Experience ti garantisce autorevolezza e fiducia al tuo sito web

Progettare il proprio sito attraverso la User Experience porta in sè innumerevoli vantaggi. Dimostrare al proprio visitatore che hai pensato a lui ancor prima che diventi tuo cliente conferma un livello di cura e di affidabilità che lui registrerà immediatamente nell’insieme dei valori che associa al tuo nome.

Una buona User Experience garantisce al tuo sito:

  • minor tasso di abbandono
  • maggiori possibilità di acquisizione di clienti
  • fidelizzazione degli utenti
  • alto gradimento del servizio
  • vantaggio sui competitor
  • minor bisogno di assistenza per i clienti che non riescono ad effettuare operazioni sul sito
  • attività di comunicazione e marketing più efficaci

Hai bisogno di un sito web?

Fare o rifare un sito vuol dire interrogarsi sulla propria attività, chiedersi chi sono i nostri clienti, quali i nostri competitor, comprendere a fondo i nostri contenuti e decidere come presentarsi al mondo.

Comporre l’architettura delle tue informazioni per rappresentare digitalmente il tuo mondo è un’avventura favolosa, ma di certo serve una bussola per orientarti.

Se cerchi una professionista che faccia squadra con te e costruisca il sito dei tuoi desideri, permettimi di valutare il tuo progetto per scegliere insieme una rotta da seguire.

Contattami per una prima consulenza.. è assolutamente gratuita e senza impegno. Non aspetto altro di iniziare a disegnare il tuo mondo. 🙂