Immagine di copertina dei post. A che serve, come si cambia

L’immagine di anteprima dei post, questa bistrattata, semi sconosciuta, sottovalutata, immagine di copertina…

Pubblicheresti mai un libro senza copertina? No, di certo. La copertina assume e riflette su di sé tutta l’identità di un contenuto scritto, e spesso ne decreta parte del successo.
Così è anche sul web. Ogni cosa che scrivi, che sia una pagina web o un blog post, ha bisogno di un’immagine che la rappresenti. Questa immagine su WordPress si chiama Immagine in Evidenza e bisogna averne molta cura.

Quando e dove appare l’immagine in evidenza?

L’immagine di anteprima appare in due posti:

  1. All’inizio del tuo blog post
  2. Ovunque tu pubblichi il tuo blog post tramite link (altre pagine web se predisposte nel mostrare l’anteprima del blog post, i social network, etc.)

Cosa succede quando l’immagine di anteprima non è impostata?

Quando l’immagine di anteprima non è impostata accade quell’antipaticissimo fatto che, condividendo il tuo link, lo trovi accompagnato da un’immagine che non ti aspetti, o, peggio, un segnacopertina vuoto.

Non sai quante volte mi viene detto: “Ho pubblicato il mio articolo su facebook ed è uscita un’immagine che non c’entra niente! Come faccio a cambiarla??”
Il fatto è che wordpress e tutto l’internet si aspetta di avere un’immagine di anteprima ai suoi contenuti, quindi se non trova quella che hai impostato tu.. prende la prima che gli sembra contestuale!
Potrebbe trattarsi di una delle immagini che hai messo a corredo dell’articolo o del logo del tuo blog. Il problema non riguarda solo il fatto che l’immagine casuale di anteprima potrebbe non rappresentare affatto il tuo articolo, ma anche che la tua copertina di emergenza potrebbe essere sformata, incomprensibile, poco invitante, etc…
E tu sai vero quanto è importante creare belle grafiche per i tuoi contenuti, vero?

Come impostare l’immagine di copertina del tuo blog post (o della tua pagina web o landing page)

Quello che non è del tutto immediato dell’immagine di copertina di pagine o blog post in wordpress è che non si trova all’interno del post. Per impostare l’immagine di anteprima, infatti, devi riferirti alle specifiche del documento accedendo alle impostazioni che si trovano nella barra laterale destra del tuo editor.

Lascia che te lo mostri: 🙂

[ngg src=”galleries” ids=”4″ display=”basic_slideshow”]

Se usi Gutenberg, alla destra del tuo editor di testo, trovi un menu con due etichette: “Documento” e “Blocco”.
Selezionando il primo, puoi impostare vari elementi del tuo blog post, tra cui l’immagine in Evidenza.
Cliccando su “Imposta immagine in Evidenza” puoi caricare la tua immagine di copertina.
(nel caso non usi l’ultima versione di wordpress chiamata Gutenberg, non ti allarmare! L’immagine in evidenza si trova comunque nella barra laterale di destra. La troverai scorrendo un po’ in basso su quel lato.)

L’immagine di anteprima è importante solo per i post del blog?

Eh no! L’immagine di anteprima è fondamentale anche per le pagine web e fondamentale per le LANDING PAGE e le SALES PAGE!

Se non imposti l’immagine di anteprima adatta al tuo contenuto web rischi di vanificare tutto il tuo lavoro semplicemente perché le persone non riescono a capire subito il contenuto del tuo link.

Ricordati il paragone con il libro: ne compreresti mai uno con la copertina brutta, o strana, o incomprensibile? Assolutamente no.. non sottovalutare dunque nessun aspetto dei tuoi articoli, SOPRATTUTTO le immagini che utilizzi per renderli più immediati e interessanti.

Spero proprio che questo post ti sia stato utile e, se così è davvero, commentalo o condividilo con i tuoi amici aiutandomi a far crescere questo blog.

Alla prossima s/BLOGgata!

Paola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.