Digital Seeds, Web Agency con la passione della Semina Digitale

Ciao Digital Lover 🙂 

Posso parlarti un po’ delle mie ultime evoluzioni professionali?

I progetti digitali sono tanti e sempre in evoluzione, e ultimamente ne ho fatto nascere uno che è strettamente correlato alla mia carriera.

Lascia che ti parli di un piano di Semina Digitale..

Come forse già sai, io lavoro come freelance praticamente da sempre.

Mi piace definire la libera professione come un modello di auto imprenditoria: non basta lavorare (e lavorare bene), devi anche auto amministrare i tuoi conti, i clienti, il marketing che fai di te stessa, gestire tempo ed energie, formarti in continuazione e, quando riesci, anche occuparti di te stessa.

Quello da freelance è sicuramente un percorso che mi ha insegnato e continua a insegnare tanto. Mi ha sempre spinto verso avventure professionali diverse e stimolanti ma spesso ho sofferto il fatto di lavorare da sola. 

“SE VUOI ANDARE VELOCE, VAI DA SOLO. SE VUOI ANDARE LONTANO, VAI INSIEME”

è un proverbio africano che mi ha sempre colpito e a cui sono affezionata. Si intuisce immediatamente la verità che c’è sotto, e ogni scelta determina un percorso che, alla fine, è la tua vita.

Lavorare da sola vs lavorare insieme | Gettare un seme

È vero che andando da soli si va più veloci.

Non devi discutere ogni decisione con altri, puoi repentinamente cambiare idea e direzione, i guadagni (e le perdite) sono solo tuoi. I tempi, di sicuro, sono dimezzati.

Eppure lavorare da sola spesso vuol dire mancare di confronto e consiglio, punti di vista arricchenti, una mano quando non ce la fai, una rete di sicurezza quando il lavoro (o la vita) sembra essere più complesso o presentare dei contrattempi.

Nel lavoro digitale come in molti altri, un problema può avere molte soluzioni.

Quello che l’esperienza ti insegna è trovare la soluzione più semplice ed efficace, o per lo meno la più funzionale per la situazione in cui ti trovi.

La possibilità di confrontarsi fa in modo di crescere e raggiungere risultati migliori grazie agli sforzi e alle intelligenze di tutti, ammesso che ci si metta ad ascoltarsi.

In più, io ho sempre lavorato da sola ma sognando un gruppo con cui fare squadra.

Vengo da studi ed esperienze di produzione cinematografica e ti posso assicurare che non c’è niente che mi emozioni di più di un’opera che nasce grazie all’intervento di un’orchestra di specialisti.

E così nasce Digital Seeds

Chi cerca trova, alla fine. 

Dopo anni di collaborazioni con molti professionisti ed agenzie, ho trovato qualcuno abbastanza affine in visione e metodo di lavoro da poter piantare un seme per far nascere qualcosa di più ambizioso e grande.

Finalmente è nato Digital Seeds.

Grazie all’incontro e all’associazione con Barbara e Emanuele ho dato vita ad una nuova Creative Agency che si occupa di pianificare e realizzare progetti digitali da coltivare.

Perché il concetto di Semina Digitale?

Il concetto di coltivare comunicazione è un’illuminazione che è nata dalla riflessione che spesso affronto sui “fallimenti” di progetti digitali.

Ci sono molti motivi per cui un progetto di comunicazione può fallire: mancanza di fondi, di energia, di costanza, di coerenza… di mercato. 

Escludendo i casi dove si è tentata una via commerciale palesemente sbagliata, comunicare poco e male e dove non è strategico è uno dei motivi che sicuramente determina un fallimento.

Chi proverebbe a seminare su un terreno sassoso? Come pretendere di veder sbocciare un fiore se non gli dai acqua e luce?

La comunicazione è un po’ così: devi capire dove iniziare a coltivare, poi la pianti e la devi curare.

Non puoi aspettarti che ti restituisca qualcosa se butti un po’ di terra in un vaso e ci abbandoni il seme dentro senza acqua né calore.

Correttamente innaffiata e curata si irrobustisce, diventa attraente e profumata, raccoglie sguardi e rende tutto più piacevole. Al momento giusto si schiude e può servire a impollinare e far nascere nuove occasioni. 

Coltiva comunicazione per crescere sul web e aumentare i tuoi clienti

E poi a che serve tutta questa poesia della semina?

Tornando in prosa: a guadagnarci sopra. 

I guadagni riguardano tutto ciò che riguarda l’uso della comunicazione associata a obiettivi di marketing:

  • guadagni in autorevolezza,
  • visibilità nel mercato,
  • contatti con i tuoi clienti ideali,
  • connessioni con partner commerciali
  • e, ovviamente, ritorno economico sulla vendita dei tuoi prodotti e servizi. 

Si può ragionare di investimenti sulla semina digitale solo in vista di ottenere qualcosa di ritorno. Non è una questione che uccide la poesia, è semplice oggettività. Alimentare un’azione che non è in grado di creare un circolo virtuoso che aiuti a sostenere se stessa e tutto il resto è un discorso che non ha le gambe per andare dove serve. 

Sono per la comunicazione che porta guadagno, davvero. E che questo non tolga nulla a questo meraviglioso mestiere che è la comunicazione. 

Semina connessioni, raccogli relazioni

Semina connessioni, raccogli relazioni è il nostro pay-off, il motto che porta avanti tutte le nostre azioni. 

Per primi ci prendiamo carico di una sfida, che è quella di dimostrare che “insieme si va lontano”.

Le connessioni che possiamo instaurare non sono tutte foriere di buoni frutti.. la relazione nasce dalla cura e dall’amore che mettiamo in essi.

Comunicare vuol dire esprimersi ma soprattutto cercare di arrivare agli altri, farsi accettare, entrare nelle loro vite e rimanerci a lungo, quando il contatto è davvero corrispondente per l’uno e per l’altro.

Se qualcosa di tutto questo ti suona familiare, prova a dare un’occhiata a Digital Seeds, potrebbe scattare qualcosa!

Non parlo solo di un rapporto di lavoro, io sarei felice anche solo di una scintilla d’ispirazione per te e per la tua comunicazione che può portarti un po’ più avanti di adesso.

C’è tanto da scoprire della comunicazione digitale, e più siamo e meglio è.

Ti va di condividere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie
Ti interessa altro?

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter

.