pianificazione e strategia di comunicazione

SENZA UNA MAPPA NON SI VA DA NESSUNA PARTE 

Come pianificare una strategia di comunicazione senza pensare a cosa davvero significa comunicare?

Comunicare è un atto naturale. Ogni nostra azione “parla”, che noi lo vogliamo oppure no. Quando decidiamo di entrare in un sistema di relazioni, qualunque nostro atto è tradotto dagli altri in un messaggio. Per un brand, un imprenditore, un libero professionista o un’organizzazione che ha a che fare con un pubblico, essere consapevoli di cosa e come comunicare se stessi è fondamentale.

Lo scopo principale di una buona attività di comunicazione parte dalla pianificazione di una strategia oculata nella quale siano individuate, sulla base della messa a fuoco dei traguardi da raggiungere, le linee guida e i passi per ottenere il successo auspicato.

Gli strumenti di comunicazione come il web, la comunicazione social, il video o le campagne promozionali più classiche possono essere degli investimenti in perdita se non sappiamo sfruttarli a dovere.

Che tu voglia un sito web o una campagna pubblicitaria, un video o una grafica accattivante, prima di tutto è necessario capire cosa vuoi ottenere e come. Se organizzare il tuo piano di comunicazione non ti sembra così semplice, io posso aiutarti a fare chiarezza ed elaborare con te una buona strategia, identificando i passi necessari da compiere per raggiungere i tuoi successi professionali.

I SEI STEP DELLA TUA DIGITAL STRATEGY

step 1: brainstorming

Voi parlate, io ascolto: questo è il primo passo verso il vostro progetto di Digital Strategy. Mi dite tutto, e se non lo fate sono io a farvi domande, e poi discutiamo di chi siete, dove volete andare e con quali mezzi. Io vi do degli spunti, voi mi rispondete. Mettiamo insieme i cervelli e cominciamo a gettare le basi della vostra Strategia di Comunicazione

step 2: Visione e obiettivi

Dopo il brainstorming raccogliamo le somme delle informazioni che mi avete dato su di voi e riassumiamo tutto in un documento di brief. Chi siete, quali sono i vostri obiettivi, con quali risorse volete raggiungerli e in quali tempi. In questa fase si possono definire macro e micro obiettivi, priorità, e scadenze a lungo e breve termine.

step 3: ANALISI DEL CONTESTO

Il Brainstorming e la schematizzazione di visione, obiettivi e tempi a breve e lunga scadenza mi portano ad un altro passaggio fondamentale: l'analisi del tuo contesto di mercato, i competitor, il tuo target e il posizionamento del tuo servizio e prodotto nel contesto incui si va a collocare.

step 4: STUDIO E DIGITAL STRATEGY

In questo step ho tutte le informazioni per studiare per te e con te una corretta Digital Strategy!

step 5: MONITORAGGIO

Una volta creata la strategia e messa in atto sembra che il lavoro sia completato, ma è buona regola non rilassarsi al varo della nave. Il monitoraggio, ovvero il controllo dei risultati attraverso i dati di Analytics e gli Insights dei social, ci danno preziose informazioni su come sta andando il nostro viaggio.

step 6: PERFEZIONAMENTO DELLA STRATEGIA

L'attività di marketing è qualcosa che non smette mai di essere messa a punto. Dati alla mano, rimettiamoci periodicamente davanti gli obiettivi che ci eravamo dati e cerchiamo di capire se c'è da migliorare qualcosa e come.

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L’analisi e lo studio della strategia è la cosa che in assoluto amo di più. È il momento in cui ho modo di approfondire il tuo lavoro, capire come funziona e cosa è importante per te, così da costruire un viaggio nel tuo mercato e raggiungere gli obiettivi che abbiamo concordato insieme.

La comunicazione è un lavoro di squadra e parte da un confronto aperto e disponibile. Tu sai cosa ti serve per crescere, e se sei arrivato/a qui è perché hai capito che è necessario potenziare la tua attività di comunicazione.

Compila il modulo per richiedere una prima consulenza, è gratuita e senza impegno. Non vedo l’ora di conoscere il tuo lavoro e capire come posso aiutarti.