Il sito web è il tuo biglietto da visita ma non solo.
Il tuo sito è la porta d’accesso al tuo mondo e l’ingresso attraverso il quale i tuoi clienti o potenziali tali entrano in contatto con te.
A cosa serve la User Experience nel Web Design
Se hai un sito web o hai deciso di farne uno, prendere in considerazione l’esperienza che deve fare il tuo utente all’interno del tuo mondo virtuale è una vera e propria arma vincente per la comunicazione del tuo business. Non farlo, al contrario, è una vera e propria perdita di soldi e di energie.. oltre che un assist al competitor più vicino e con una migliore progettazione UX.
Davvero non ti interessa se i tuoi visitatori abbandonano il tuo sito?
Sai che il tasso di abbandono dei visitatori entro i primi secondi della propria visita su un sito web è incredibilmente alto?
Questo può accadere per svariati motivi:
- lentezza di caricamento della pagina,
- difficoltà di visualizzazione sul cellulare,
- mancata immediatezza di comunicazioni utili,
- incapacità di riuscire a stabilire subito una relazione con i visitatori.
Inutile dire che un utente che abbandona il tuo sito è un potenziale cliente perso. Per questo motivo la User Experience è diventata un’area di studio fondamentale per il web design.
Dare più di un motivo agli utenti di rimanere sulle tue pagine
Costruire un sito web sulla base dello studio dell’esperienza dell’utente vuol dire fare in modo che chi entra nel tuo sito non abbia alcun motivo per andare via. Se tutto è fatto a dovere, il tuo sito dev’essere bello, utile e funzionale.
Il sito web è un’architettura di informazioni organizzate e connesse tra di loro, e come tale dev’essere costruito obbedendo a logiche diverse.
Per prima cosa c’è lo sviluppo di un sistema di contenuti connessi in maniera logica e coerente. Di seguito c’è il disegno di un’interfaccia che deve essere immediatamente comprensibile, semplice da usare gradevole da vedere.
Struttura dei contenuti e interfaccia grafica contribuiscono a creare l’identità digitale di ciò che il sito vuole mostrare: il brand, i suoi prodotti, le sue caratteristiche principali.
I canoni estetici devono rispecchiare il tuo stile e la tua identità, ma ciò che deve convincere il tuo cliente è quanto sei in grado di soddisfare le sue esigenze. E dal momento che il tuo sito è qui a fare le tue veci, deve mettere a proprio agio il tuo potenziale cliente e disporre nella maniera più semplice e veloce delle informazioni che gli metti a disposizione per convincerlo a fidarsi di te.
Questo significa che un buon sito web prima che costruito va pensato, e pensarlo nel modo giusto, fidati, fa la differenza.
Una buona User Experience per visitatori contenti
Progettare il proprio sito attraverso la User Experience porta in sè innumerevoli vantaggi. Dimostrare al proprio visitatore che hai pensato a lui ancor prima che diventi tuo cliente conferma un livello di cura e di affidabilità che lui registrerà immediatamente nell’insieme dei valori che associa al tuo nome.
Una buona User Experience garantisce al tuo sito:
- minor tasso di abbandono
- maggiori possibilità di acquisizione di clienti
- fidelizzazione degli utenti
- alto gradimento del servizio
- vantaggio sui competitor
- minor bisogno di assistenza per i clienti che non riescono ad effettuare operazioni sul sito
- attività di comunicazione e marketing più efficaci
Qualche risorsa utile per progettare una buona user experience sul tuo sito
- Con Digital Seeds ho creato una GUIDA GRATUITA per progettare (o ripensare) le pagine più strategiche del tuo sito: scaricala a questo link: https://www.digital-seeds.it/scarica-il-fertilizzante-per-siti-web/
- Articoli utili per approfondire il ruolo della UX, eccone alcuni da questo blog e quello di Digital Seeds:
E se volessi approfondire ulteriormente questo argomento con me, scrivimi attraverso il form della pagina contatti. Se hai un sito da fare o da rifare, possiamo parlarne per ragionare insieme sulle tue esigenze ed aspettative.
Al prossimo articolo!